Come configurare l’email su Hikvision DVR/NVR o Turbo HD

Come configurare una telecamera Hikvision per lettura targa
25 febbraio 2016
UNBOXING Nuovo NVR 4K HIKVISION DS-7600NI-I2
3 ottobre 2016

Come configurare l’email su Hikvision DVR/NVR o Turbo HD

Tutti i videoregistratori Hikvision possono essere configurati per inviare una email di notifica a tutti gli utenti designati, qualora venga rilevato un evento, ad esempio un allarme o una rilevazione movimento o il cambiamento della password amministratore. Prima di configurare le impostazioni Email, l’NVR deve essere collegato a una rete locale (LAN). La rete deve essere collegata a Internet.

Per utilizzare un’account Google Gmail bisogna prima abilitare l’accesso nelle impostazioni del proprio account. Effettuate il login a Google dal browser che state utilizzando e andate a questo link: https://www.google.com/settings/security/lesssecureapps

app meno sicureAttivate l’accesso per app meno sicure come indicato nella figura, altrimenti l’account di posta non accetterà la gestione per l’invio di email da parte dell’nvr.

Adesso possiamo accedere all’interfaccia dell’nvr e delle impostazioni di rete. Andiamo in Menu >Configurazione> Rete e selezioniamo la scheda E-mail impostazioni nvrConfigurare le impostazioni seguenti:
Abilita autenticazione Server: Selezionare la casella per abilitare la funzione di autentifica server.

Nome utente: Il nome utente dell’account del mittente registrato sul server SMTP.

Password: La password dell’account del mittente registrato sul server SMTP.

Server SMTP: L’indirizzo IP del server SMTP o il nome host (p.e. smtp.gmail.com).

Porta SMTP: La porta SMTP. La porta TCP/IP predefinita per SMTP di google è 465.

Abilita SSL: Selezionare questa casella per abilitare SSL, se richiesto dal Server SMTP.

Mittente: Il nome del mittente.

Indirizzo mittente: L’indirizzo email del mittente.

Selezione destinatari: Selezionare i destinatari. Si possono configurare fino a 3 destinatari.

Destinatario: Il nome dell’utente che riceverà la notifica.

Indir. Destinat: L’indirizzo email dell’utente che riceverà la notifica.

Abilita foto allegate: Spuntare la casella di controllo Abilita foto allegate per inviare una email con allegate le immagini di allarme.L’intervallo è il tempo tra due immagini di allarme adiacenti. Qui è possibile impostare la porta SMTP e abilitare SSL.

Intervallo: L’intervallo si riferisce al tempo tra due azioni di invio delle immagini in allegato.

Adesso possiamo fare clic sul pulsante Applica per salvare le impostazioni Email.

È possibile fare clic sul pulsante Test per verificare se le impostazioni Email sono corrette.

Se avete difficoltà con la configurazione di gmail, provate a cambiare servizio di posta elettronica e cercate i nuovi parametri da inserire effettuando una ricerca sul web.

(P.S. un server di posta che non ha mai dato problemi a nessuno è Tiscali)

Condividi:

35 Comments

  1. Mauro ha detto:

    Oltre a gmail anche alice non funziona, mentre Libero funziona benissimo.
    Non capisco perchè Google non adotta un sistema dove sia possibile autorizzare con delle password specifiche apparati come nvr dvr o altri .Non è possibile dover disabilitare app meno sicure esponendosi ale violazioni per utilizzare sitemi ormai entrati nel mercato da anni e che fino a qualche mese fa funzionavano benissimo.
    mah

  2. Ivan ha detto:

    Buonasera,
    sto registrando le mie telecamere sul nuovo Hik-Connect, ma sorge un problema,
    Uno dei due dispositivi, non mi accetta il codice di verifica, ho provato con il QRcode,
    col codice universale, ma sempre errore, eppure il dispositivo col seriale, viene trovato…
    Come potrei fare?
    Grazie per l’assistenza

    Ivan

  3. Emanuele ha detto:

    Salve e buon anno nuovo . Volevo chiedere un informazione ho istallato un DVR DS – 7200 Series Turbo HD 8 canali . Volevo collegarlo a internet ma dove abito non mi arriva la dsl ? L’unica che funziona sono quelle scatolette WI-FI.?Come posso collegare il DVR tramite WI-FI . Grazie

    • Francesco ha detto:

      Salve, grazie e buon anno anche a lei. Per collegare il DVR al pocket wifi, deve acquistare un’access point che si colleghi alla rete wifi del pocket.

  4. paolo ha detto:

    buonasera ho un problema con l nvr 7604 ni sn-p praticamente non riesco a vedere le telecamere da smartphone ,prima le vedevo tramite ezviz poi ho cambiato l’email e non hsnno piu funzionato,e quando provo a mettere il codice che e sotto l nvr mi dice che e gia registrato e di cancellare la precedente registrazione ,non so come fare perche non ho piu l’email ho provato anche a resettarlo dal computer ma niente c’e modo di resettarlo come se fosse nuovo grazie

  5. Luigi ha detto:

    Problema telecamera ip plugin

    • Francesco ha detto:

      Buonasera,se non ho capito male ha un problema con l’installazione del plugin Webcomponets?? per un corretto funzionamento l’installazione deve avvenire con tutti i browser chiusi e non bisogna utilizzare Google Chrome perchè incompatibile con l’esecuzione del plugin.

  6. Ivan ha detto:

    Buongiorno,
    ho problemi con l’invio di email da parte delle telecamere, non possiedo dvr.
    Ha sempre funzionato tutto a dovere poi una alla volta hanno smesso di
    spedire le email, ho controllato, cambiato anche i dati del provider ma mi da sempre errore,
    cioe’ non spedisce nemmeno l’email di test.
    Il software delle telecamere è già aggiornato al piu recente..

  7. Antonio ha detto:

    Salve, ho un dvr DS-7208HQHI-SH/A(B), firm 3.3.2 build 151123. L’invio di mail a seguito di un motion funzionava fino a qualche giorno fa (anche se in passato ho dovuto cambiare gestore mail per via dei vari blocchi). Adesso avevo inserito una casella mia a pagamento di aruba per risolvere definitivamente il problema. Il sistema è configurato correttamente infatti la mail di TEST parte ed arriva. Invece le mail relative ai vari eventi, motion per esempio non partono. L’invio mail a seguito dell’evento motion è perfettamente configurato, nel log tra l’altro vedo che l’evento si genera, ma email niente.

    Potete aiutarmi?

    • Francesco ha detto:

      Salve Antonio, provi ad utilizzare la mail di tiscali, non abbiamo avuto mai un problema con questa casella di posta. In caso estremo le consiglio di effettuare un reset delle configurazioni dell’NVR 😉

  8. Anbo ha detto:

    Salve ho un nvr ds 6700. Non riesco a vedere la telecamera che è collegata in una delle 4 porte rj45. Che indirizzo il della scheda interna devo mettere. In passato ho già configurato ma se metto l’indirizzo uguale a quello del router mi da errore. Grazie saluti

    • Francesco ha detto:

      Salve, mi può specificare la sigla completa del suo encoder? in ogni caso per risolvere con gli indirizzi ip, le basta attivare nei parametri di rete la funzione DHCP che acquisisce automaticamente gli indirizzi giusti dal modem.

      • Anbo ha detto:

        ds-7604ni-e1/4P/A
        Questo è il modello.
        L’indirizzo del nvr deve essere lo stesso della scheda di rete sua interna?
        Avrebbe una guida di come configurare correttamente l’nvr alla rete e poi il collegamento delle telecamere?

        • Francesco ha detto:

          ok, adesso è tutto più chiaro, rimane solo da capire che firmware ha sull’nvr e sulle telecamere.
          L’indirizzo della scheda di rete POE non può essere uguale a quello dell’nvr (altrimenti si crea un conflitto di rete), normalmente l’acquisizione delle telecamere sul poe avviene automaticamente se quest’ultime sono Hikvision (tranne se le vostre telecamere hanno un firmware dal 5.3.0 in poi e sul vostro nvr non è installato un firmware recente che supporta l’auto acquisizione) quindi la miglior cosa sarebbe quella di aggiornare il firmware, ripristinare sia l’nvr che le telecamere ai valori di fabbrica, successivamente attivare l’nvr assegnando una password e collegare le telecamere (che in pochi minuti verranno attivate con la stessa password dell’nvr e aggiunte in automatico). In ogni caso le consiglio di contattare direttamente il venditore che le ha fornito il materiale, oppure contattate un tecnico specializzato che possa venire in loco a farvi la programmazione.

          • Anbo ha detto:

            Grazie per l’aiuto. Alla prossima!

          • Anbo ha detto:

            Allora, le ripeto i passaggi.. Magari sbaglio qualcosa.
            Premetto di aver ripristinato ai valori di fabbrica sia l’nvr che la telecamera.
            Collego l’nvr al modem e la telecamera all’nvr.
            Accendo nvr, faccio la configurazione guidata.
            Imposto la rete:
            Indirizzo IPv4: 192.168.1.100
            Sottorete IPv4: 255.255.255.0
            Indirizzo gateway: 192.168.1.1
            server dns principale: 192.168.1.100
            Indirizzo IPv4 scheda di rete: 192.168.1.x (cosa devo mettere?)
            Oppure devo mettere DHCP così prende in automatico?
            Se metto DHCP
            L’indirizzo IPv4: 192.168.1.105
            Sottorete IPv4: 255.255.255.0
            Indirizzo gateway: 192.168.1.1
            server dns principale: 192.168.1.105
            Indirizzo IPv4 scheda di rete: 192.168.254.1
            Poi apro le porte del router:
            2015 http
            1554 rtsp
            8000 Server

            http
            esterna 2015
            Interna 80

            Rtsp
            Esterna 1554
            Interna 554

            Server
            Esterna 8000
            Interna 8000

            GrAzie per l’aiuto

  9. Marco ha detto:

    Salve. sto configurando un hikvision ds-7200 per inviare una mail in caso di motion.
    Nello specifico sto utilizzando un account gmail per l’invio ed un account libero per ricevere la mail. Il Firmware della macchina è 3.1.4.
    Leggendo nei suggerimenti ho capito che il problema potrebbe essere relativo a gmail, quindi proverò subito con tiscali. Altri consigli per ovviare al problema?

  10. francesco sergi ha detto:

    Ho acquistato ed installato un DVR 4 canali con sistema di telecamere composto da TurboHD ,DS-2CE16D5T-AVFIT3 e DS-2CE16D5T-IR .Nonostante funzioni tutto perfettamente anche da remoto con consulto tramite app.,non siamo riusciti a configurare il sistema per invio mail in caso di rilevazione di movimento.Abbiamo seguito alla lettera i vostri manuali configurando i parametri secondo vostre specifiche per mail google. nonostante ciò’ non funziona.Essendo una funzione assolutamente indispensabile per l’ utilizzo che mi ero preposto Vi chiedo cortesemente come risolvere il problema.

    • Francesco ha detto:

      Salve Sig. Francesco, come specificato all’ultimo rigo della nostra guida (Se avete difficoltà con la configurazione di gmail, provate a cambiare servizio di posta.) Vi consiglio di utilizzare l’email di Tiscali

      • francesco sergi ha detto:

        abbiamo provato anche con yahoo e libero,purtroppo non funziona.abbiamo anche cambiato le porte secondo i vostri parametri .la linea adsl e’ LINKEM

  11. Alessandro ha detto:

    Buon giorno,

    vorrei chiederle un informazione, è da un mese che ho attivato un impianto rilevamento targhe, funziona tutto alla perfezione , solo che il sistema non invia le email della black list, se impostiamo tutti i veicoli funziona, se impostiamo la lista ha funzionato sporadicamente due giorni e poi basta, il fornitore che mi ha venduto il prodotto ha controllato insieme ai propri tecnici che tutte le funzioni erano correttamente impostate, ma niente, non si riesce a trovare il motivo, è possibile parlare con lei o avere un manuale che spiega nel dettaglio le impostazioni per vedere se manca qualche dettaglio/impostazione ?
    Grazie Alessandro P.

  12. Andrea ha detto:

    Salve, avrei bisogno di contattarla per un problema su configurazione nvr

    • Francesco ha detto:

      Salve a lei, sono a sua disposizione, mi dica pure 😉

      • Andrea ha detto:

        Grazie, allora io ho configurato un dvr con telecamere anche per il remoto. ora devo configurare un nvr della hikvision e ho una telecamera sempre della hikvision ma non riesco a fare in modo di vedere la telecamera. Non capisco come devo impostare l’ip della telecamera sull’nvr. Grazie

      • Andrea ha detto:

        funziona solo se collego direttamente la telecamera al router, in questo modo riesco a vedere la telecamera utilizzando l’nvr come dispositivo principale però se collego la telecamera all’nvr non vedo nulla..

        • Francesco ha detto:

          Ciao Andrea, sarebbe stato utile sapere anche il modello dell’nvr ma in ogni caso credo di aver capito il suo problema, è normale che se l’nvr non ha le porte poe (cioè singole uscite alimentate per ogni telecamera) ha bisogno di essere collegato ad un router che gestica gli indirizzi ip, può anche collegare una sola telecamera direttamente o uno switch per montare più telecamere, ma nel caso di uno switch o collegamento diretto bisogna dare manualmente i parametri di rete (a quanto ho capito lei ha un modello non poe con una sola porta di rete) se non è pratico di configurazioni di rete magari sarebbe meglio che contatti un tecnico in grado di farle un’istallazione e una programmazione corretta. In ogni caso provo a darle qualche indicazione, andando in MENU–>CONFIGURAZIONE–>RETE controlli che non sia abilitato il DHCP in modo da poter inserire gli indirizzi ip manualmente e compili i campi in questo modo: Indirizzo IPv4: 192.168.1.100 Sottorete IPv4: 255.255.255.0 a questo punto gli altri parametri possono rimanere vuoti se non si pensa di collegarlo su un modem/router, la telecamera di default parte con indirizzo ip 192.168.1.64 se è già aggiunta in gestione telecamere IP a questo punto collegandola potrebbe già vederla funzionare.

          • Andrea ha detto:

            Ciao, ho un nvr modello ds-7600 series. ha 4 ingressi ethernet per le telecamere. Io collega la telecamera ma non me la rileva l’nvr. invece se la collego direttamente al router l’nvr la trova. Però ho preso l’nvr con gli ingressi ethernet per collegare le telecamere direttamente all’nvr e non al router. La telecamera non utilizza poe ma ha l’alimentazione a parte.
            Ha un contatto mail cosi possiamo sentirci li?
            il mio anbigio@gmail.com (mi scriva se vuole)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *