Come trasformare una telecamera in un sensore per il tuo sistema allarme AX PRO

24 Maggio 2021
Come attivare una telecamera Wifi da pagina WEB
4 Giugno 2021

Guida per l’installazione di una Telecamera LPR Hikvision

Spiegheremo in modo semplice ma essenziale la corretta installazione di una telecamera LPR.. Quando si tratta di telecamere LPR bisogna stare molto attenti ad alcune punti fondamentali, come la dimensione della targa, le condizioni di luminosità e gli angoli di inclinazione della telecamera, in modo da ottenere la massima accuratezza nella cattura della targa.

Requisiti per l’installazione :

1. Pixel richiesti : Partendo dal presupposto che le IP camera Hikvision in grado di ospitare gli algoritmi LPR hanno una risoluzione FullHD (1920×1080 pixels), la larghezza della targa nella scena ripresa deve essere minimo di 130 pixel per le targhe delle Regioni EU1 e 150 pixel per le Regioni RU.

Alcuni esempi :

Guida per le configurazioni da Pagina WEB :

Nota* : Dopo aver attivato la telecamera. Andate nella pagina web della telecamera. Potete seguire questa guida che vi spiega come attivare un dispositivo di rete -> Attivazione Nuovo Dispositivo

1. Andate su ” Configurazione “ e poi ” Sistema ” e ” Impostazioni Sistema ” infine su ” Risorsa VCA “ scegliete le funzioni intelligenti da dare alla telecamera. In questa guida vedremo di cosa tratta la funzione ” Traffico Stradale “

Nota* : Quando l’ Evento Smart è abilitato, la funzione Traffico stradale e disabilitata; mentre se scegliete di abilitare la funzione Traffico stradale, ci sarà una limitazione a 30fps nella codifica dello stream H.264

1. 1 Dopo aver salvato il dispositivo, si riavvierà, fatto nuovamente il login, nella pagina configurazioni troverete una nuova voce ” Traffico stradale ” . Su questa finestra avrete la possibilità di selezionare il numero di corsie e la Regione nel menu a tendina. Sono selezionabili fino a 4 corsie e tre tipi di regioni

Nota* : Può essere catturata una targa per volta per ciascuna corsia.

1. 2 Affinchè il sistema sia in grado di ottenere la massima percentuale di rilevazione delle targhe, è indispensabile impostare le dimensioni Massima e Minima che la targa avrà all’interno dell’area di rilevamento. Per fare ciò è necessario, dall’ interfaccia Vista Live della pagina di configurazione web della teelcamera catturare manualmente delle istantanee ( fotogrammi ) quando la targa compare nell’area di rilevamento, prendendone più di una possibilmente nelle zone estreme dell’area (più vicino e più lontano). Fatto ciò, tramite Microsoft Paint, editare la fotografia catturata e misurare la larghezza dei Pixel delle traghe nelle varie condizioni di ripresa.

1. 3 Selezionare la modalità di rilevazione dei veicoli nel menu a tendina sottostante, per impostare la velocità di reazione del dispositivo, rispetto all’impiego che se ne sta configurando.

1. 3.1 Strada cittadina : La targa letta verrà elaborata dopo che il veicolo ha lasciato l’area di rilevamento. Ingresso e Usicta : La targa letta verrà elaborata non appena il veicolo entrerà nell’are di rilevamento, e quindi rilevato.

Nota* : È possibile impostare l’intervallo di tempo tra il rilevamento del veicolo e l’elaborazione del dato della targa. L’intervallo può essere impostato nel range tra 0 ms e 15000ms

1. 4 Il calendario è attivo 24/7 di default, ed è modificabile in funzione della necessità.

1. 5 Possono essere impostate sia la “ Qualità dell’ Immagine ” sia la “ Dimensione dell’Immagine ”.

1. 5.1 Attivare e modificare la sovraimpressione del testo sulle foto caricate. È possibile impostare il colore del font e il colore di sfondo , fare clic sul colore desiderato nella tavolozza.

1. 5.2 Selezionare le informazioni per la sovraimpressione del testo, inclusi Camera No., Info. telecamera, No. Dispositivo, Tempo cattura , Plate No.. È inoltre possibile fare clic sui pulsanti direzionali su e giù per regolare la sequenza del testo

1. 6 Andate sulla pagina Smart Display. Qui vi mostra in tempo reale le targhe che la telecamera catturerà e altre informazioni.

1. 7 Lista Nera e Lista Bianca Qui andrate ad inserire le targhe dei veicoli.

Nota* : Lista bianca : Significa che tutte le targhe presenti in questa lista sono state autorizzate per un evento o azione. Lista nera : Che le targhe presenti in questa lista non hanno un autorizzazione.

1. 7.1 Per importare correttamente il file, vi basta cliccare su ” Esportazione “vi scaricate un file Excel già predefinito.

1. 7.2 In questo foglio Excel andate ad inserire le targhe dei veicoli, per ogini targa in serita, sulla voce gruppo andate ad inserire 0 ( lista nera ) o 1 ( lista bianca ).

1. 8 Un’ altra funzione interessante la trovate nella finestra ” Playback ” . Fate click su ” Download “, si aprirà una finestra, inserite qui data inizio e fine registrazione, oltre al tipo di evento, grazie a questo filtro potete verificare tutte le informazioni che ritenete importanti. Potete scaricare anche il file.

1. 9 Per ottenere le migliori prestazioni , è necessario impostare i parametri dell’immagine. Potete scegliere tra vari settaggi che trovate sulla finestra ” Inquadratura “, o impostare manualmente i parametri.

1. 9.1 Vi mostreremo alcune funzioni :

Impost. esposizione :

  • Modo esposizione : Auto
  • Liv. diafr. auto : 50
  • Tempo esposizione1/1000

Nota* : Per Tempo esposizione : un tempo di esposizione troppo lungo può rendere la targa in movemento sfuocata. Di seguito alcuni parametri di esposizione raccomandati. Entrata/Uscita : Velocità Bassa (<30km/h). Tempo di Esposizione: 1/150-1/200 Strada cittadina : Velocità Media (30-60km/h). Tempo di Esposizione: 1/250-1/500. Strada : Alta Velocità (>60km). Tempo di Esposizione: 1/500-1/1000.

  • Guadagno : 20

Commutazione Day/Night :

  • Commutazione Day/Night : Auto

Nota* : Giorno : La telecamera è forzata a lavorare in modalità Giorno (quindi a colori). Notte : La telecamera è forzata a lavorare in modalità Notte (quindi B/N). Auto : La telecamera commuta automaticamente tra la modalità giorno e la modalità notte in base all’illuminazione.Commutazione programmata : Impostare l’ora di inizio e l’ora di fine per definire la durata per la modalità giorno/notte.Attivazione su evento : La modalità è attivata da ingresso di allarme, ed è possibile impostare la modalità attivata di giorno o di notte.Attivazione su video : La telecamera commuta automaticamente tra la modalità giorno e la modalità note in base alla luminosità dell’immagine.

  • Sensibilità: 4
  • Ora filtraggio: 5
  • Luce supplementare intelligente : ON
  • Controllo luminosità fari : Auto

Piccole soluzioni :

2. Angolo di inclinazione targa :

2.1 Soluzioni : Si noti l’ angolo di inclinazione della targa. L’angolo di inclinazione della targa deve essere compreso tra +/-5 gradi.

3. Profondità della messa a fuoco della telecamera :

3.1 Soluzioni : Si noti la distanza della messa a fuoco della telecamera, l’ auto con il riquadro verde sulla targa rilevata, per le altre non lo farà. Regola la giusta distanza della messa a fuoco.

4. Illuminazione :

4.1 Soluzioni : I parametri dell’ immagine devono essere regolati. E’ possibile regolare la velocità dello Shutter o disattivare l’ illuminatore IR ( per la notte ).

5. Bassa nitidezza :

5.1 Soluzioni : Con un corretto settaggio della nitidezza, i caratteri della targa possono essere più chiari.

6. Luce insufficiente :

6.1 Soluzioni : Se è presente un’ illuminazione scarsa la telecamera deve essere impostata in modalità Notte e l’ l’illuminatore IR deve essere attivato.

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *